IBM Business Partner

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Integrazione Dati

L’integrazione dei business data dell’azienda con informazioni esterne, come
Big Data, Analisi di Mercato, Social Network, Open Data
permettono all’azienda di:

  • Scoprire nuove informazioni, aggiornate in real-time
  • Comprendere i propri dati attraverso una visione unificata e integrata delle sorgenti
  • Migliorare i processi decisionali, produttivi e previsionali,
    ottimizzando i costi
    e i tempi.

I progetti sviluppati avvalendosi del framework open source per la data integration MOMIS sono:

 

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Business Analytics per generare valore dai Big Data

Applicazione Web basata su strumenti open source per ottenere una visione chiara ed immediata dei dati aziendali attraverso l’integrazione di sistemi ERP, CRM, DataWarehouse e Database con sorgenti dati esterne come Big Data, OpenData e dati geografici.

  • Dati rappresentati su mappe geografiche: un modo potente, immediato per capire l’azienda
  • Confronto dei dati aziendali con dati esterni (open data) di mercato, socio-economici, dei concorrenti
  • Autonomia dell’utente nell’utilizzo dello strumento di analisi dati in tempi rapidi.
  • Condivisione degli indicatori chiave di business con tutta l’azienda
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Motore di ricerca Semantico – Energy Efficiency

Motore di ricerca Semantico per la ricerca di informazioni riguardanti l’efficienza energetica contenute tra i documenti presenti in Siti web, File system, Database e fonti dati eterogenee basato sul framework Open Source Apache Solr

  • Funzionalità di ricerca per Keyword, Geografica, per Categorie tematiche e per tipologia di Utente
  • Funzionalità di ricerca Semantica attraverso la navigazione nella rete dei Concetti presenti nei documenti
  • Ricerca Multilingua: possibilità di trovare documenti in lingua inglese attraverso una ricerca in italiano e viceversa
  • Personalizzazione del ranking dei documenti nei risultati
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OpenData Lavoro

Applicazione Web per l’analisi ed il monitoraggio dei dati pubblici (Open Data) relativi al mercato del lavoro nel Comune di Bologna

  • Integrazione di banche dati pubbliche (Open Data) eterogenee per fornire una visione unificata ed omogenea delle informazioni relative al lavoro
  • Dashboard con Indicatori chiave (KPI) che rappresentano in modo sintetico le informazioni attraverso grafici e tabelle dinamiche
  • Location Intelligence: i dati rappresentati su carte geografiche forniscono un modo potente ed immediato per capire le informazioni
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Trial Monitoring Tool

Il sistema Open Source MOMIS Dashboard è stato utilizzato nel progetto Trial Monitoring Tool sviluppato per la FIL (Fondazione Italiana Linfomi) per creare una piattaforma web ed un App per iOS e Android in grado di monitorare l’andamento di oltre 30 protocolli clinici gestiti attraverso 3 diverse applicazioni software.

  • Visione unificata dei dati aziendali con sorgenti dati esterne
  • Ricerca e monitoraggio di dati aggregati provenienti da fonti dati distribuite ed eterogenee
  • Visualizzazione di report su mappe, grafici e tabelle dinamiche
  • Gestione sicurezza e visibilità dei dati basata su ruoli e gruppi di utenti
  • Esportazione di report in format Microsoft Excel o file PDF
Gambro-logo
“CyberDoctor” – GAMBRO

Il Sistema Cyber Doctor è un’applicazione web progettata in collaborazione con i partner di rete per l’automatizzazione dei test delle macchine per la dialisi realizzate da Gambro

  • Pianificazione ed esecuzione automatica di test di lunga durata (24×7)
  • Applicazione web per il monitoraggio in tempo reale dei risultati dei test
  • Gestione di grandi quantità di dati (Big data)
  • Integrazione con i sistemi per l’esecuzione, la verifica e la validazione dei test delle macchine utilizzate dai reparti di produzione e controllo qualità
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Monitoraggio servizi di Facility Management

Applicazione Web per la gestione ed il monitoraggio dei servizi di Facility Management sviluppata su infrastruttura Cloud di Google

  • Gestione completa dei controlli nell’esecuzione dei servizi di Facility Management
  • Utilizzabile anche da dispositivi mobili come Smartphone e Tablet
  • Monitoraggio dello stato di avanzamento del lotto
  • Gestione ottimizzata dei percorsi di controllo
  • Funzionalità di reportistica avanzata per commessa, periodo e lotto
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Shared Kontrol®

Applicazione web e mobile realizzata da DataRiver in collaborazione con System Logik per fornire ai responsabili aziendali delle unità operative uno strumento basato su di un metodo di lavoro rigoroso e originale, progettato per migliorare i processi decisionali, controllarne la realizzazione ed aumentare di conseguenza l’efficienza aziendale, perseguendo l’alta affidabilità organizzativa (High Reliability Organization) attraverso il controllo partecipato.

  • Consente ai responsabili di prendere decisioni in funzione dei rischi collegati, evitando di disperdere energie in attività e obiettivi di minore rilevanza economica
  • Integra le attività e le responsabilità individuali con quelle collettive, garantendo la coerenza degli obiettivi
  • Assicura la rapida e continua condivisione delle informazioni necessarie per i processi decisionali
  • Semplifica la comprensione del lavoro da svolgere, agevola la determinazione dei tempi di esecuzione e l’ottimizzazione dei costi
  • Risponde velocemente ai cambiamenti di assetto organizzativi, garantendo la continuità delle attività lavorative
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Cosmoline Dashboard

Sistema per il monitoraggio da remoto di una rete distribuita di macchine per trattamenti estetici

  • Analisi storica dei dati di funzionamento delle macchine per attuare una politica predittiva dei possibili malfunzionamenti
  • Analisi dei dati di utilizzo delle macchine per la profilazione dei clienti la pianificazione di iniziative di marketing
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