L’Azienda

MDM GROUP è leader in Italia nella produzione e distribuzione di tecnologie e protocolli medico scientifici per la cura della persona e della bellezza. Il gruppo si occupa della progettazione e realizzazione di dispositivi tecnologici e elettromedicali per il trattamento dei tessuti del corpo ed è presente sul mercato con 3 marchi nei canali estetico (Dermal Institute), medicale (Exea) e dell’hairstyling (Tricologica).

 

La Sfida

Progettazione e sviluppo di una piattaforma web Industria 4.0 per:
• monitoraggio da remoto delle macchine installate presso la rete dei clienti
• analisi storica dei dati di funzionamento delle macchine per attuare una politica predittiva dei possibili malfunzionamenti
• analisi dei dati di utilizzo delle macchine da parte degli utenti per poter ottenere una profilazione dei clienti ed attuare iniziative di marketing

 

La Soluzione

Cosmoline Monitor

Progettazione e sviluppo di una piattaforma web per l’industria 4.0 che permette la raccolta dati ed il monitoraggio da remoto delle macchine per trattamenti estetici installate presso la rete dei clienti.

La piattaforma Web Cosmoline Monitor consente:
• la raccolta e la gestione dei Big Data prodotti dalla sensoristica montata sulle macchine
• il monitoraggio da remoto dello stato di funzionamento delle macchine installate presso la rete dei clienti
• l’analisi storica dei dati di funzionamento delle macchine per attuare una politica predittiva dei possibili malfunzionamenti
• l’analisi dei dati di utilizzo delle macchine per la profilazione dei clienti la pianificazione di iniziative di marketing
• l’integrazione ed analisi dati con i sistemi informativi ERP e CRM aziendali

 

Risultati

• Nuova gamma di prodotti e servizi innovativi (Industry 4.0) forniti al mercato
• Implementazione di servizi di manutenzione preventiva presso i clienti grazie ad allarmi tempestivi sullo stato di funzionamento
• Miglioramento della qualità dei prodotti e riduzione dei costi di produzione, grazie all’integrazione ed analisi dei Big Data prodotti dai dispositivi
• Ottimizzazione dei processi di vendita grazie ad analisi avanzate dei dati utilizzo dei macchinari estetici e profilazione dei clienti